Il Santuario del Santo Crocifisso

Il Santuario del Santo Crocifisso

LOCALITÀ: BOGLIACO

Il Santuario del Santo Crocefisso di Bogliaco è situato di fronte alla chiesa parrocchiale di San Pier d’Agrino
Qui vi è gelosamente custodita la sacra effige del Crocifisso Miracoloso, una statua lignea del XVI secolo, considerata fin dai tempi antichi fonte di grazie per la comunità. Il Crocifisso giunse da Mantova nel 1581 e venne per secoli conservato dalla locale confraternita della Santissima Trinità in un piccolo oratorio un tempo esistente dietro la chiesa parrocchiale. La fama e le grazie che il Crocifisso concedeva andarono via via crescendo nel tempo tanto che nel 1721 la confraternita decise di erigere un santuario ove venerarlo, affidando l’impresa all’architetto Cipriano Tacchi.

L’inaugurazione ufficiale avvenne nel 1734 con la traslazione del Crocefisso. Nei decenni successivi vennero portati a termine anche gli altari laterali del santuario: quello dedicato alla Vergine ove è collocata una statua lignea cinquecentesca di Pietro Bussolo e quello dedicato a San Luigi Gonzaga adornato da un dipinto opera del pittore Sante Cattaneo.

Ogni 5 anni si tiene localmente una grande festa durante la quale il Santo Crocifisso viene portato processionalmente nelle vicine comunità.